Seconda edizione del Premio Cesare Antonio Maori

 

  foto ca maori 2  

 

 

Regolamento di partecipazione

 

 

Art. 1

Scopo del premio

 

 

Gli eredi (moglie e figli) dell’avv. Cesare Antonio Maori, in memoria del loro congiunto, appassionato di patrie memorie e già ispettore archivistico onorario per l’Umbria, bandiscono un concorso per un premio in denaro finalizzato alla pubblicazione di una tesi di laurea o di un contributo scientifico che rientri in almeno una delle seguenti discipline: “Archivistica”, “Paleografia”, “Diplomatica” e "Storia delle istituzioni con riferimento al territorio della Regione dell’Umbria;

Lo scopo di questa iniziativa è quello di favorire la pubblicazione di studi scientificamente apprezzabili che vengono in genere lasciati a livello di dattiloscritti e quindi non possono essere fruiti da un più vasto pubblico.

 

 

Art. 2

Ammontare del premio

 

 

Il Premio, con cadenza annuale, consiste nella elargizione, al primo classificato, di euro 500 e nel contributo per la pubblicazione dell’elaborato, il tutto per un importo massimo totale di euro 3.000,00 (tremila) annui, come volume autonomo o inserito in una collana specializzata nel settore archivistico tra quelle esistenti in Umbria.

 

 

Art. 3

Ammissione al premio

 

 

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani e stranieri purché non abbiano superato al 31 maggio 2015 il 35° anno di età. La Commissione esaminatrice prenderà in esame le tesi sostenute in Italia e gli elaborati degli studiosi che intendono partecipare al premio pervenuti, via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 maggio 2015, presso la sede della Soprintendenza archivistica per l’Umbria, via Martiri del lager n. 65, 06125 Perugia (tel. 075 5052198 – 075 5055715) che viene individuata come sede della segreteria del premio.

Nel testo della domanda di partecipazione al concorso il candidatodovrà precisare le seguenti informazioni:

Nome, cognome, data, luogo di nascita e recapiti mail e telefonici per le comunicazioni relative al concorso nonché, se autore di una tesi di laurea, facoltà, anno accademico, voto di laurea e nome e cognome del relatore della tesi;

Il candidato dovrà allegare una copia in formato pdf della tesi di laurea o dell’elaborato che intende presentare al concorso.

I documenti di cui sopra (domanda e elaborato), da inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2015 (termine perentorio) e non verranno in nessun caso restituiti, anche nell’ipotesi di non idoneità

 

 

 

Art. 4

Commissione giudicante

 

 

La Commissione giudicatrice del Premio è composta da:

Dr. Andrea Maori, ricercatore e archivista, Presidente

Dott.ssa Paola Monacchia, presidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria, Componente

Dott.ssa Marilena Rossi, direttore dell’Archivio di Stato di Terni, Componente

La Commissione giudicatrice del Premio valuterà gli elaborati pervenuti e predisporrà la graduatoria finale che sarà comunicata in via riservata a tutti i partecipanti. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Il vincitore dovrà tenere conto delle eventuali osservazioni della Commissione e, sulla base di queste, rivedere l’elaborato e consegnarlo entro tre mesi dalla ricezione della comunicazione della graduatoria di merito

La Commissionesi riserva il diritto di non pubblicare l’elaborato qualora il candidato non ottemperi a quanto richiesto.

 

 

Art. 5

Pubblicazione dell’elaborato

 

 

La pubblicazione dovrà essere realizzata entro e non oltre il 31 marzo 2016.