Avvisi ai ricercatori

In questa sezione vengono segnalati i più importanti strumenti di ricerca che la Soprintendenza può mettere a disposizione dei ricercatori:
- Il sistema informativo SIUSA - Gli archivi dell'Umbria costituisce uno strumento fondamentale per la conoscenza del patrimonio archivistico conservato da enti pubblici e privati. Contiene schede descrittive dei livelli alti di tutti i complessi archivistici vigilati dalla Soprintendenza (fondi, serie, sottoserie) e, nell’apposita sezione Inventari on line, anche gli inventari archivistici realizzati o riversati nel software Sesamo 4.1.
- Si ricorda anche che in altra sezione del sito “Pubblicazioni della Soprintendenza” sono resi noti gli strumenti di ricerca realizzati in collaborazione con altri enti o istituzioni, che costituiscono anch’essi un importante risorsa per i ricercatori.
- Le guide archivistiche a stampa, generali e tematiche, curate dalla Soprintendenza il cui elenco è consultabile nella sezione relativa alle “Pubblicazioni”.
- Presso gli uffici della Soprintendenza sono disponibili e consultabili tutti gli strumenti di ricerca (inventari, elenchi di consistenza, ecc. non ancora pubblicati on line.