Memorie disperse

CopertinaNell’ambito del progetto «Cento anni dall’8 marzo. Per ritrovare percorsi, memorie identità», curato da Rosalia Bigliardi, nel 2012 ha avuto luogo a Jesi e ad Ancona il convegno «Memorie disperse. Percorsi e progetti di recupero e valorizzazione degli archivi femminili», organizzato dalla Soprintendenza archivistica per le Marche nonché dall’Assessorato alle Pari opportunità e dalla Biblioteca Planettiana del Comune di Jesi, in collaborazione con gli Assessorati alle Pari opportunità della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Ancona e con la Biblioteca comunale Benincasa (Ancona).

Il volume, curato da Maria Palma e Mauro Tosti Croce, raccoglie gli atti di tale convegno, dando conto dell’ampio complesso di iniziative dedicate al tema degli archivi femminili sia a livello nazionale che locale. Nella prima parte del volume si presentano alcuni di tali stimolanti progetti, testimonianza dei diversi approcci e percorsi di ricerca promossi, di volta in volta, dai soggetti istituzionali e dagli stessi centri di documentazione e associazioni femminili. Nella seconda parte del volume si presentano invece archivi di associazioni femminili e di singole donne del territorio marchigiano, con l’intento di favorire iniziative e progettualità per la conoscenza e la salvaguardia di tali preziose fonti documentarie.

Completa il volume una ricca bibliografia e l’indice dei nomi, realizzati da Elena Lume, che si è occupata anche della cura redazionale del volume. L’impostazione grafica e la copertina sono di Donata Schiavoni.

Consulta il Sommario del volume

Torna all' Elenco delle pubblicazioni


La galleria fotografica