News ed eventi

Link istituzionali

Contiene gli inventari degli archivi del Capitolo della collegiata di S. Maria Assunta di Otricoli, della parrocchia omonima e delle confraternite laicali.
Gli inventari sono frutto dell’attento lavoro di Francesca Piantoni, con il coordinamento scientifico di Carlo Rossetti.
La parte introduttiva è particolarmente ampia: si inizia con un’introduzione storica generale, in cui si descrivono le origini e lo sviluppo degli insediamenti urbani della comunità di Otricoli, la diffusione del cristianesimo nel territorio già nei primi secoli, la creazione dell’antica diocesi e l’edificazione della cattedrale di S. Vittore, i rinvenimenti dei resti dei martiri; si prosegue con l’introduzione storico istituzionale, che ci permette la conoscenza specifica dei soggetti produttori delle carte (il Capitolo della chiesa collegiata, la parrocchia e le confraternite) e della loro collocazione nel contesto storico precedentemente descritto.
La successiva nota archivistica racconta la storia e le vicissitudini dei fondi archivistici, il rapporto e il legame con i soggetti produttori, la loro conservazione attraverso i secoli, la situazione nella quale si trovavano prima dell’intervento e i criteri adottati per il riordinamento. La descrizione inventariale, ampia e analitica, evidenzia la ricchezza e l’importanza storica della documentazione.
L’opera è completata dai due contributi di Cristiano Carmi e di don Claudio Bosi. Il primo ha curato la descrizione e la regestazione di alcuni documenti pergamenacei, afferenti alla collegiata, individuati nel fondo diplomatico dell’archivio capitolare della cattedrale di Narni, di cui è stato pubblicato recentemente l’inventario, nella stessa collana Segni di civiltà. Al secondo si deve il saggio che, in chiusura di volume, illustra il prezioso patrimonio culturale della collegiata di S. Maria Assunta.

Il progetto di riordinamento e inventariazione, ideato e curato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche, è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Un importante contributo per la ricerca storica è stato dato dalla prof.ssa Luciana Vellutina Rosellini.
La pubblicazione è stata possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca