News ed eventi

Link istituzionali

 

Voci di carta

Sabato 15 dicembre alla ore 15.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Calvi dell'Umbria si terrà la mostra documentaria e iconografica "Voci di carta - Testimonianze della Grande Guerra a Calvi dell’Umbria".

L’intento di questo progetto, nel ricordare i cento anni dalla Grande Guerra, è quello di rendere omaggio e mantenere viva la memoria di tutti coloro che vi parteciparono. Molti di essi non rividero più la loro terra, altri fecero ritorno alle loro case feriti nel corpo e nello spirito, alcuni rimasero invalidi.
Il senso profondo di questa manifestazione è quello di non far dimenticare che la pace è un bene prezioso da difendere.
La guerra 1915-18 portò distruzione, dolore, sacrifici e privazioni, ma fu anche occasione di eroismo, di dedizione alla patria e di consapevolezza di unità nazionale.
La mostra illustra quegli anni di fatica, di sofferenza, di morte dei soldati e di lutti delle loro famiglie. Sono testimoniati la vita quotidiana della popolazione civile e i sentimenti di solidarietà umana che favorirono la nascita di associazioni pubbliche e private di assistenza per le vedove e gli orfani dei caduti, i mutilati e gli invalidi. Dopo il bollettino della Vittoria del generale Diaz, del 4 novembre 1918, vi furono un gran numero
di riconoscimenti ufficiali del valore e degli atti eroici dei combattenti, di iniziative per dare un’onorevole sepoltura ai corpi nei luoghi d’origine e per ricordare i caduti con monumenti e lapidi.
Tutto questo si trova nei documenti esposti in mostra, individuati con la ricerca nell’archivio storico comunale di Calvi dell’Umbria, nelle fotografie, cartoline, riviste e oggetti generosamente prestati dai cittadini e dai collezionisti. L’esposizione si articola in tre sezioni tematiche. La prima è dedicata agli “Uomini al fronte”, la seconda è dedicata al “Fronte interno”, la terza è dedicata ai “Primi anni del dopoguerra”.

La mostra rimarrà aperta dal 15 dicembre fino al 13 gennaio 2019.

 

Scarica il programma dell'evento (1,79 KB)

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca