News ed eventi

Link istituzionali

 

Il filo del presente: il teatro tra memoria e realtà

All'interno delle attività della Scuola d'estate 2019 il Centro Teatrale Santacristina organizza due giorni di incontri dal titolo: "Il filo del presente: il teatro tra memoria e realtà", che riprendono la fortunata formula adottata negli ultimi anni, con la testimonianza di artisti e approfondimenti storici e critici.

Le parole chiave attorno alle quali ruoteranno le riflessioni sono due: memoria, a cominciare proprio dall’archivio di Ronconi tramite il quale è stato possibile arrivare alla pubblicazione di Luca Ronconi Prove di autobiografia a cura di Giovanni Agosti (Feltrinelli, 2019).

La seconda parola chiave è realtà, ovvero le diverse articolazioni che sta assumendo oggi il rapporto tra la scena e il reale: una relazione che Ronconi ha esplorato con intuizioni geniali e anticipatrici.

Gli incontri si svolgono a Santacristina, dove diversi relatori, tra registi, drammaturghi, attori, studiosi e responsabili di alcuni importanti archivi in Italia e in Europa si confronteranno in vere e proprie tavole rotonde interrogandosi sulle modalità più efficaci per rendere un archivio vivo e sul teatro contemporaneo che parte dallo studio della realtà per divenire altro.

Scarica il programma (PDF 263 KB)

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca