News ed eventi

Link istituzionali

Mostra "Voci di Carta"

Il 4 novembre alle ore 16.30 presso il Museo diocesano e capitolare di Terni si inaugurerà la mostra documentaria e iconografica: "Voci di Carta - Testimonianze della Grande Guerra". La mostra sarà visitabile fino al prossimo 15 dicembre.
Nel ricordare i cento anni dalla Grande Guerra, l’intento di questa mostra è quello di rendere omaggio e mantenere viva la memoria di tutti coloro che vi parteciparono, ma anche di ricordare i lutti, le sofferenze e le privazioni che il conflitto immane cagionò a milioni di persone.
I documenti esposti in mostra, individuati con la ricerca negli archivi storici delle diocesi di Terni e Narni, testimoniano l’opera pastorale del vescovo Francesco Moretti, gli appelli inascoltati del pontefice Benedetto XV per la pace e la riconciliazione fra i popoli, gli atti della Santa Sede a favore dei profughi, dei dispersi, dei prigionieri, delle popolazioni sofferenti, affamate e sterminate.
Il senso profondo di questa iniziativa è di non far dimenticare che la pace è un valore assoluto. Per usare le parole profetiche del pontefice Benedetto XV,“...le Nazioni non muoiono, umiliate ed oppresse, portano frementi il giogo loro imposto, preparando la riscossa e trasmettendo di generazione in generazione un triste retaggio di vendetta”.
La realizzazione della pace è sempre attuale ed è un bene prezioso da difendere, coltivare e ricercare. La mostra si riferisce agli anni 1914-1922 e si articola in due sezioni tematiche: la prima dedicata agli “Anni di guerra”, la seconda ai “Primi anni del dopoguerra”.
Il materiale documentario presentato è corredato dagli oggetti e dai cimeli generosamente prestati da associazioni e collezionisti.
Si aggiungono inoltre, la collezione delle copertine della “Domenica del Corriere”, le riviste, le cartoline, le lettere, le fotografie e gli oggetti esposti dal 15 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 nella mostra sulla Grande Guerra realizzata a Calvi dell’Umbria. Il progetto scientifico e ricerca storica della mostra sono a cura di: Giovanna Bacoccoli e Anna Angelica Fabiani, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche, Don Claudio Bosi, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Francesca Piantoni, Archivista, Vellutina Luciana Rosellini, Archivista e Carlo Rossetti, Archivista. Allestimento di: Giovanna Bacoccoli, Andrea Corvi, Anna Angelica Fabiani, Vellutina Luciana Rosellini e Carlo Rossetti.

Il programma dell'inaugurazione:
SALUTI
Mons. Giuseppe Piemontese o.f.c. Vescovo di Terni-Narni-Amelia
Giovanna Giubbini Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche
COORDINA
Don Fabrizio Bagnara
INTERVENTI
Giovanna Bacoccoli, Anna Angelica Fabiani
Alessandro Pinelli
Coro “TERRA MAJURA” della Sezione Stefano Zavka di Terni, diretto da Lucia Boratto
Al termine dell’inaugurazione, la visita guidata alla mostra sarà effettuata da Vellutina Luciana Rosellini e Carlo Rossetti

Orari di visita:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 (ingresso Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici in piazza Duomo)
Sabato e domenica su prenotazione
tel. 0744 546563; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina (725 KB)

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca