Vuoi sostenerci?

Sostenere la Soprintendenza archivistica.
Quali sono i vantaggi?

Come previsto dalla normativa le erogazioni liberali danno luogo a detrazioni fiscali, le sponsorizzazioni impegnano l’amministrazione a forme di pubblicità e quindi contribuiscono a un ritorno d’immagine.

In particolare, al termine di ogni intervento su un bene archivistico, si è soliti presentare alle autorità e ai mezzi di informazione il lavoro svolto con eventi ai quali si cerca di dare il maggior rilievo possibile. Oltre alla normale diffusione tramite i siti web istituzionali nazionali, si ricorre sempre più spesso anche alla pubblicazione sui maggiori quotidiani e a servizi giornalistici sulle reti televisive nazionali. Tutto ciò può offrire una splendida vetrina per i nostri sostenitori.

Inoltre in una pagina speciale di questo sito web sarà possibile inserire i nominativi (il logo ed eventualmente il link) dei sostenitori delle attività della Soprintendenza. 


Come si fa?

  1. Sostenere l’attività di tutela

La Soprintendenza svolge attività di tutela promuovendo lavori sugli archivi (censimenti, schedature, inventariazioni , digitalizzazioni ecc.) utilizzando i finanziamenti ministeriali o approvando gli interventi proposti e sostenuti dai detentori degli archivi. I lavori vengono affidati a archivisti libero professionisti, dotati delle necessarie competenze.
Sostenere questi lavori significa offrire|creare anche una opportunità di lavoro per molti giovani.

Numerose sono le richieste e le segnalazioni di archivi sui quali sarebbe urgente intervenire, e numerose sono anche le richieste riguardanti interventi di restauro della documentazione alle quali solo in minima parte si riesce a far fronte.

E’ questo un settore in cui l’intervento privato può consentire di salvaguardare patrimoni documentari di straordinario valore storico.

Chi volesse contribuire a sostenere in tutto o in parte tali attività può contattare la Soprintendenza e prendere visione di progetti che attendono di poter essere attuati.


2.  Sostenere l’attività di valorizzazione

La Soprintendenza svolge attività volta a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archivistico mediante pubblicazioni, organizzazioni di convegni e giornate di studio, pubblicazioni sul web dei risultati di censimenti ecc.  

Si può contribuire fornendo beni o servizi utili alla loro organizzazione. Contatta la Soprintendenza per informarti sugli eventi in programma.

Avviso di sponsoring per la mostra: «Raccogliamo la memoria»


Credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura

ARTBONUS: illustrazione del nuovo Decreto Cultura 2014

Decreto 19 dicembre 2012 del Ministero per i beni e le attività culturali: Approvazione delle norme tecniche e linee guida in materia di sponsorizzazioni di beni culturali e di fattispecie analoghe o collegate 

Certificazione, ai fini deducibilità del reddito d'impresa, di somme erogate a titolo liberale per realizzazione di programmi culturali nel settore e per acquisto, manutenzione, protezione e restauro di beni archivistici: cfr. DPR 22.12.1986, n. 917, art. 100, c. 2, lettere f) e m) (termini previsti: 90 gg.)

Il DPR 917/1986 Testo unico delle imposte sui redditi (T.U.I.R.) prevede la possibilità di ottenere benefici fiscali per le erogazioni liberali destinate ai beni culturali e allo spettacolo