Convegni, Seminari, Incontri di studio

In questa pagina si elencano i convegni, i seminari e gli incontri di studio ai quali la Soprintendenza e i suoi funzionari hanno partecipato in qualità di organizzatori o relatori.



Oratrice

6 dicembre 2014

Nell'ambito della manifestazione «Gran Tour Cultura», organizzata dalla Regione Marche, si è svolta l'inaugurazione dell'Archivio storico del Comune di Moresco. E' intervenuta Luisa Montevecchi.

Scarica il programma


1° dicembre 2014

Presso l'Università degli Studi di Macerata ha avuto luoto il Seminario La Soprintendenza archivistica per le Marche: esperienze concrete di tutela e valorizzazione, organizzato dal Dipartimento della formazione, dei beni culturali e del turismo. Il Seminario è stato tenuto da Luisa Montevecchi e Elena Lume, che hanno illustrato normativa, procedure e casi concreti per  il finanziamento e la realizzazione di progetti di comunicazione e valorizzazione dei beni archivistici.

Scarica la locandina


28 novembre 2014

Si è svolto a Macerata, presso la locale Università degli Studi, il convengo di studio «I conservatori digitali», organizzato nell'ambito del master universitario « Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato». Luisa Montevecchi ha portato i saluti dell'Amministrazione archivistica.


24 ottobre 2014

Nell'ambito del convegno di apertura della manifestazione «Gran Tour Cultura», organizzata dalla Regione Marche, Luisa Montevecchi è intervenuta con un proprio contributo dal titolo Lo spettacolo delle fonti.

Scarica la locandina


22 ottobre 2014

Nel corso della cerimonia di inaugurazione del III Festival degli Archivi Musicali, che si svolge a Parma, è intervenuta Luisa Montevecchi con una relazione su Normativa e rapporti con le istituzioni di vigilanza e tutela. Un censimento degli archivi musicali: la funzione delle Soprintendenze archivistiche, i benefit previsti, il quadro normativo attuale, le procedure per accedere al riconoscimento e sulla deducibilità delle sponsorizzazioni.


13 giugno 2014

Ha avuto luogo a Fabriano, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana CARIFAC, il Seminario L’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano: una fonte per storia della carta”, organizzato in occasione del 50° anniversario del riconoscimento di notevole interesse storico dell’Archivio Storico delle Cartiere Miliani, emesso dalla Soprintendenza archivistica per le Marche.
Tra gli altri hanno partecipato, con propri interventi, Luisa Montevecchi e Maria Palma.
Per approfondimenti, foto e video clicca qui.

14 maggio 2014

Il 14 maggio si è tenuta a Recanati, presso il Coro della Chiesa dell’Assunta, una conferenza stampa indetta dal presidente della Fondazione IRCER, dott. Sergio Beccacece per presentare il lavoro di riordinamento e inventariazione dell’archivio storico dell’IRCER – Istituti riuniti di cura e ricovero di Recanati svolto dalla dott. Valentina Zega.
La dott. Luisa Montevecchi, Soprintendente archivistico per le Marche, ha illustrato la lunga storia del complesso documentario che comprende l’archivio della Congregazione di carità di Recanati e delle Opere pie, alcune risalenti al XV secolo, da questa amministrate dall’Unità d’Italia fino al 1937, anno di costituzione dell’Ente comunale di assistenza (Eca), che in seguito ha decentrato alcune delle principali opere che sono andate a costituire gli Istituti riuniti di cura e ricovero. A seguito della Legge regionale 26 febbraio 2008, n. 5, gli IRCER sono stati trasformati in Fondazione, costituita con atto notarile 28 giugno 2011 con efficacia dal primo gennaio 2012.
L’insieme della documentazione, sedimentatasi nei secoli, documenta le vicende di numerose Opere pie presenti sul territorio (Ospedale S. Lucia, Ospizio Regina Margherita, Orfanotrofio femminile, Orfanotrofio maschile, Opera pia Bellini, Opera pia Santa Maria, Donazione mercanti, Asilo Simonetti Carradori, ecc.) e consente di approfondire numerosi aspetti della storia della città, del territorio, di numerose famiglie e singole personalità che con quelle istituzioni hanno avuto contatti a diverso titolo.
La dott. Valentina Zega ha quindi illustrato dettagliamente la storia delle singole istituzioni e ha mostrato i documenti più significativi.
Leggi l'articolo
Ascolta l'intervista 

 

8 marzo 2014
Ha avuto luogo, presso la sede di Assonautica Ancona, l'incontro «Il porto di Ancona. Memoria e Futuro», organizzato dalla Soprintendenza archivistica per le Marche, l'Assonautica e l'Autorità portuale di Ancona. Ai saluti di Paolo Manarini (presidente di Assonautica) e di Luisa Montevecchi, hanno fatto seguito i contributi di Elena Lume, che ha illustrato la storia di Ancona e del suo porto, e di Tito Vespasiani (Segretario generale dell'Autorità portuale).

6 dicembre 2013
Si è svolta in Ancona, presso la Biblioteca comunale, la presentazione del Fondo Mancinforte Sperelli Serafini, recentemente donato al Comune. Maria Palma ha presentato la relazione L’archivio storico della famiglia Mancinforte Sperelli Serafini di Camerano.


4 novembre 2013
Nel corso delle Giornate formative svoltesi presso il Ministero dei beni culturali e ambientali e del turismo, Luisa Montevecchi ha partecipato con un suo intervento alla tavola rotonda.


26 ottobre 2013
Nell’ambito del progetto regionale «Memorie di carta» è stato inaugurato l’archivio comunale di Montefiore dell’Aso. Alla cerimonia ha partecipato tra gli altri, con un proprio intervento, Luisa Montevecchi.

 

25 ottobre 2013
Ha avuto luogo, presso l’Archivio di Stato di Ancona, la prima di un ciclo di Conversazioni dedicate a temi storici o archivistici, organizzato dall’Associazione «Amici dell’Archivio di Stato di Ancona». Luisa Montevecchi ha presentato la relazione Dal 1943 al 1945 nel carteggio tra Benito Mussolini e Clara Petacci.

 

28 settembre 2013
Nell’ambito del progetto regionale «Memorie di carta» è stato inaugurato l’archivio comunale di Castorano. Alla cerimonia ha partecipato tra gli altri, con un proprio intervento, Luisa Montevecchi.

 

10 luglio 2013
Ha avuto luogo, presso il Palazzo della Provincia di Fermo, la conferenza stampa di Presentazione del Polo archivistico fermano. E’ intervenuta Luisa Montevecchi.

 

22 giugno 2013
Nell’ambito del progetto regionale «Memorie di carta» è stato inaugurato l’archivio comunale di Acquaviva Picena. Alla cerimonia ha partecipato tra gli altri, con un proprio intervento, Luisa Montevecchi.

 

13 giugno 2013
Si è svolto il Seminario «Viaggio nell’Italia del secondo Novecento: dagli archivi all’architettura. Le Marche», organizzato dall’Università Politecnica delle Marche. Lucia Megale ha partecipato con una propria relazione.

 

23 aprile 2013
Ha avuto luogo, presso il Museo archeologico nazionale di Ancona, la presentazione del volume Ebrei nelle Marche. Fonti e ricerche (secc. XV-XIX), a cura di Luca Andreoni, edito dalla Soprintendenza archivistica per le Marche e dall’Archivio di Stato di Ancona. Luisa Montevecchi ha partecipato con un proprio intervento

 

18 aprile 2013
Maria Palma ha tenuto una propria lezione nell’ambito del Seminario sul polo di conservazione digitale Marche DIGIP, svoltosi a Macerata.

 

13 aprile 2013
Nell’ambito del progetto regionale «Memorie di carta» è stato inaugurato l’archivio comunale di Montedinove. Alla cerimonia ha partecipato tra gli altri, con un proprio intervento, Luisa Montevecchi.

 

11 aprile 2013
Si è svolto in Ancona il Seminario «Architetti e ingegneri delle Marche dall’Unità d’Italia», organizzato dalla Soprintendenza archivistica per le Marche e dall’Università Politecnica delle Marche. Hanno partecipato, con propri interventi, Luisa Montevecchi (Tutela e valorizzazione) e Lucia Megale (I materiali degli archivi di architettura: problemi di metodo).

 

23 marzo 2013
Nell’ambito del progetto regionale «Memorie di carta» è stato inaugurato l’archivio comunale di Force. Alla cerimonia ha partecipato tra gli altri, con un proprio intervento, Luisa Montevecchi.

 

15 marzo 2013
Nel corso della «Giornata in ricordo di Pietro Zampetti», organizzata dalla Regione Marche presso la propria sede, Maria Palma è intervenuta con una propria relazione.

 

6 marzo 2013
Nel corso della manifestazione «Ricordi al futuro» ha avuto luogo in Ancona l’inaugurazione dell’archivio del CIF – Centro italiano femminile, dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per le Marche. Maria Palma ha partecipato con una propria relazione.

 

2 marzo 2013
Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Biblioteca Oliveriana di Pesaro, ha avuto luogo la Conferenza del Sovrintendente archivistico per le Marche in merito a «Gli archivi dell’Oliveriana»

 

1° febbraio 2013
Luisa Montevecchi è intervenuta, tra gli altri, alla presentazione del volume Memorie disperse. Percorsi e progetti di recupero e valorizzazione degli archivi femminili. Atti del Convegno, Jesi, 18 marzo 2010 – Ancona, 19 marzo 2010, a cura di Maria Palma e Mauro Tosti Croce, edito a cura della Soprintendenza archivistica per le Marche e del Comune di Jesi.

 

24-25 novembre 2012
Nell’ambito del Convegno «Territorio, città e spazi pubblici dal mondo antico all’età contemporanea III - L’estetica della città, XLVIII convegno di Studi maceratesi», svoltosi presso l’Abbadia di Fiastra, ha partecipato con un proprio intervento la Soprintendente archivistica per le Marche.

 

18 ottobre 2012
Ha luogo a Camerino la Giornata di studio sulla tutela dei beni culturali ecclesiastici, promossa dalla Diocesi di Camerino – San Severino, dal titolo «Gestire il nostro patrimonio culturale. Incontro di formazione sui beni culturali ecclesiastici». La Soprintendente archivistica per le Marche, Luisa Montevecchi, partecipa con un proprio intervento.

 

16 ottobre 2012
Maria Palma ha partecipato con un proprio intervento al Convegno del MAB «Cultura al plurale: musei, archivi e biblioteche nelle Marche», organizzato dalla Regione Marche.

 

9 gennaio 2012
A Sant’Angelo in Lizzola si è svolta una Giornata di studio sul tema della conservazione dei documenti, organizzata da MAB Marche. Maria Palma ha presentato la relazione La conservazione dei documenti storici.