News ed eventi

Link istituzionali

La Società operaia di mutuo soccorso di Spello compie 150 anni e per festeggiare un anniversario così importante ha organizzato una conferenza,  sabato 7 luglio 2018 alle ore 18,00 presso il Salone dell’editto del Palazzo Comunale di Spello, nel corso della quale, tra l’altro, sarà ricordata la storia dell’Associazione che è nata nel 1868. Dal primo statuto noto, che risale al 1872 e dai successivi, sappiamo che la Società fu istituita a scopo di fratellanza e soccorso scambievole tra i soci e che tendeva a promuovere l’istruzione, la moralità e il benessere degli stessi. L’Associazione non aveva e non ha scopi religiosi o politici e ha da sempre compreso fra gli iscritti, come risulta dalle matricole dei soci, diverse professioni tra le quali si citano: operai, calzolai, commercianti, vetturini, impiegati, orologiai, fornai, fabbri e agricoltori.

Tra le altre attribuzioni quella più importante era il sussidio in denaro che percepivano i soci che si ammalavano durante il lavoro. Questo scopo fondamentale si rendeva concreto con l’erogazione giornaliera di una somma, che nel 1872 era pari a una lira, e che veniva data dopo il terzo giorno di malattia. Non erano sussidiati i soci che avevano contratto malattie da situazioni diverse dal lavoro come ad esempio nelle risse.

Già da molti anni lo scopo principale della Società è quello di costruire per i soci, mediante una quota annua versata, dei loculi nel cimitero di Spello; tale concessione è stata data dal Comune e rinnovata, fino al 2105.

La Società tra alterne vicende dovute anche all’evolversi della legislazione in materia di tutela dei lavoratori, oltre allo scopo sopra detto, interviene per quanto gli è possibile a sostegno dei soci che si trovano in difficoltà e interviene nei casi di calamità naturali di cui è colpita la nazione.

Prenderanno parte all'iniziativa: Moreno Landrini - Sindaco di Spello, Marcello Sodi - Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spello e Sabrina Mingarelli - Soprintendente Archivistico e Bibliografico dell’Umbria e delle Marche per i saluti di benvenuto. I relatori dell'evento saranno: Sergio Capitoli - Codice del 3° Settore e Anna Angelica Fabiani - La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spello.

Invito (309 KB)

Locandina evento (232KB)

 

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca