Tutela dei beni bibliografici non statali: accordo di collaborazione fra la Direzione generale Archivi e la Direzione generale Biblioteche e istituti culturali

18/12/2015

Libri

Le Regioni non sono più titolari della tutela dei beni librari non statali. 

Le attribuzioni sono ora di competenza della Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, che si avvale - per l'attività istruttoria - delle Soprintendenze archivistiche competenti per territorio.

Il 26 ottobre 2015 le Direzioni generali Archivi e Biblioteche hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per la tutela dei beni librari non statali, non più di competenza delle Regioni.

In virtù di tale accordo, la DG Biblioteche «per l'attività istruttoria necessaria alla predisposizione degli atti finali, si avvale delle Soprintendenze archivistiche competenti per territorio, con il supporto essenziale del personale in servizio ... presso le Biblioteche pubbliche statali ubicate nei medesimi territori, dotato delle specifiche competenze tecnico scientifiche...» (art. 2, Accordo di collaborazione tra DG-BIC e DG-A, 1/2015).

Scarica l'accordo per saperne di più!