Archivi delle donne

Ancona 1977-Manifestazione femministaQuesto progetto della Soprintendenza archivistica si inquadra nell'ambito di quelli varati a livello nazionale dalla Direzione generale per gli archivi e finalizzati al recupero di archivi del movimentismo e associazionismo femminile.

Si è voluto promuovere un censimento degli archivi femminili conservati nel territorio marchigiano che consentisse di ricomporre il quadro di queste fonti. Una prima ricognizione ha già consentito di identificare alcuni archivi legati all'associazionismo, quali, ad esempio quelli del Centro Italiano Femminile di Ancona, dell'Unione Donne Italiane di Pesaro, della Casa delle Donne di Ancona. Nella ricerca sono inoltre stati inclusi anche archivi personali di donne attive nei più vari ambiti culturali, politici, sociali, nonchè nuclei documentari annidati all'interno di complessi più ampi e che non sempre emergono dalla semplice lettura dell'inventario.

Il progetto ha portato alla realizzazione di un convegno, «Memorie Disperse. Percorsi e progetti di recupero e valorizzazione degli archivi femminili» (Jesi, 18 marzo 2010 - Ancona, 19 marzo 2010), organizzato in collaborazione con l'Assessorato alle pari opportunità e la Biblioteca Planettiana del Comune di Jesi, i cui atti sono stati pubblicati nel 2012, con la cura di Maria Palma e Mauro Tosti Croce, all'epoca Soprintendente archivistico per le Marche.

 

Primo congresso nazionale CIF-Loreto 1953



Bibliografia:

Guida agli Archivi dell’Unione Donne Italiane, introduzione [di] Marisa Ombra, Roma 2002, pp. 160 (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato, 100)

Fondazione Lelio e Lisli Basso – ISSOCO, Guida alle fonti per la storia dei movimenti in Italia (1966-1978), a cura di Marco Grispigni e Leonardo Musci, Roma 2003, pp. 298 (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Strumenti, CLXII)

Memorie disperse. Percorsi e progetti di recupero e valorizzazione degli archivi femminili. Atti del Convegno, Jesi 18 marzo – Ancona 19 marzo 2010, a cura di Maria Palma e Mauro Tosti Croce, Jesi, Biblioteca Planettiana, 2012, pp. 189, ill.
In testa al front.: Soprintendenza archivistica per le Marche; Comune di Jesi: Assessorato alle Pari Opportunità - Biblioteca Planettiana


Responsabile del progetto: Maria Palma