Castiglione del Lago: gli archivi e la Storia - Inventari, Studi e Ricerche

 

        

“Castiglione del Lago: gli archivi e la Storia” Inventari, Studi e Ricerche
Sabato 3 maggio 2014  - ore 10,30 presso l'ex Aeroporto Eleuteri


Saluti: Sergio Batino, sindaco del Comune di Castiglione del Lago
Coordina: Ivana Bricca, assessore alla Cultura del Comune di Castiglione del Lago
Interventi:
Mario Squadroni, soprintendente archivistico per l’Umbria
Anna Angelica Fabiani - Francesca Tomassini, funzionarie della Soprintendenza archivistica per l’Umbria
Chiara Franzoni - Daniela Silvi Antonini, archiviste libero professioniste
Massimo Gagliardi, creative producer Software Box
Gloria Persici - Marco Poggiaroni, ricercatori
Conclude: Mario Tosti, direttore Dipartimento di lettere - presidente dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea

 

La pubblicazione è costituita da due volumi a stampa e da un DVD. Il primo volume intitolato Gli archivi storici del Comune di Castiglione del Lago è stato coordinato dalla Soprintendenza archivistica per l’Umbria e comprende gli inventari dell’archivio storico comunale preunitario di Castiglione del Lago, del Governatore pontificio di Castiglione del Lago, della Comunità appodiata di Laviano e della Comunità appodiata di Vaiano; il secondo volume è stato coordinato dall’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea di Perugia ed è relativo alla ricerca storica dal titolo Castiglione del Lago nel decennio postunitario (1860-1870). Amministrazione, sanità, istruzione, ordine pubblico e viabilità.
Al primo volume è allegato il DVD, anch’esso coordinato dalla Soprintendenza archivistica, con tre volumi digitali costi-tuiti dal volume stesso, dall’inventario dell’archivio storico comunale postunitario di Castiglione del Lago e dagli inventari archivistici dei seguenti enti - Ufficio di stato civile di Castiglione del Lago, Delegazione di pubblica sicurezza di Castiglione del Lago, Congregazione di carità di Castiglione del Lago, Ente comunale di assistenza di Castiglione del Lago, Asilo infantile Ferdinando Reattelli di Castiglione del Lago, Asilo infantile Leonilde Modesti-Giulia Pinto di Castiglione del Lago, Asilo infantile Gina Fumi di Vaiano di Castiglione del Lago; Comunanze agrarie delle seguenti località di Castiglione del Lago: Pozzuolo, Cimbano e Villastrada, Casamaggiore, Petri-gnano del Lago, Badia S. Cristoforo, Frattavecchia, Vaiano-Capanne, Panicarola, Pescia e Commissario prefettizio per l’amministrazione delle Comunanze agrarie; vi sono, inoltre, la Società filarmonica di Castiglione del Lago, la Commissione di prima istanza per i tributi comunali di Castiglione del Lago, i Comitati comunali di United nations relief and rehabilitation administration (U.N.R.R.A.) e di Amministrazione aiuti interna-zionali (A.A.I.) di Castiglione del Lago e la Commissione elettorale mandamentale di Castiglione del Lago.
Le archiviste libero professioniste che hanno eseguito i lavori di riordinamento e inventariazione degli archivi e che hanno curato la pubblicazione sono Chiara Franzoni e Daniela Silvi Antonini mentre il coordinamento scientifico dell’intervento che ha interessato i diversi archivi e quello della pubblicazione è stato svolto da Anna Angelica Fabiani e Francesca Tomassini.
Il responsabile della Biblioteca Comunale di Castiglione del Lago Paolo Magionami ha collaborato alla realizzazione della pubblicazione.
Per la Soprintendenza archivistica per l’Umbria hanno colla-borato: Francesca Fagioli, Luca Pistelli, Carlo Rossetti e Letizia Vecchi.
Le fotografie che arricchiscono la pubblicazione sono state realizzate da Alessandro Bianchi e da Fabrizio Mentani della Soprintendenza archivistica per l’Umbria.