News ed eventi

Link istituzionali

 

Orvieto: riconsegnati i documenti rubati

Il 12 ottobre 2018 nel corso di una conferenza stampa i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia hanno restituito al Presidente dell’Opera del Duomo, Prefetto Gianfelice Bellesini, 25 documenti archivistici composti da prospetti, bozzetti, disegni a “sanguigna” e mappe tutti facenti parte di diversi fondi documentali risalenti al periodo compreso fra il XVI e il XVIII secolo e costituenti parte del patrimonio archivistico dell’Ente.

La riconsegna dei beni interviene in esecuzione del provvedimento di dissequestro disposto dall’Autorità Giudiziaria a conclusione di una articolata attività investigativa, che trae origine dal monitoraggio del mercato antiquario di vendite on-line.

I Carabinieri supportati nella direzione dell’indagine dalla Procura della Repubblica di Terni, sono riusciti ad individuare il materiale d’archivio ancora nella disponibilità dell’indagato, che all’epoca dei fatti (2006-2008) rivestiva, all’interno dell’Opera del Duomo, quale membro del consiglio di amministrazione, l’incarico di “Responsabile dell’archivio e della biblioteca”. Importantissima anche la collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche.

Gli ulteriori approfondimenti investigativi hanno permesso, con la successiva perquisizione, di recuperare e sequestrare la refurtiva. Eventi come questi testimoniano, ancora una volta, come solo attraverso la stretta e fattiva collaborazione e sinergia esistente tra Magistratura, Carabinieri e Organi del Ministero dei beni e delle attività culturali si può garantire, anche a distanza di tempo, la ricomposizione di percorsi storici, culturali e sociali con la restituzione alla collettività, di preziosi ed unici beni.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche la Soprintendente Sabrina Mingarelli che ha espresso la soddisfazione per questo importante recupero che ricolloca i documenti nella loro sede e li rimette a disposizione della collettività.

 

La Nazione Umbria - "Rubati antichi documenti d'archivio" - 11 ottobre 2018

Corriere dell'Umbria - "Duomo, tornate le opere trafugate" - 13 ottobre 2018

La Nazione Umbria - "Opera - Duomo, l'inchiesta si allarga" - 13 ottobre 2018

 

 

Accesso Utenti

Social media

Motore ricerca