Biblioteca >>
La Biblioteca della Soprintendenza archivistica per le Marche, costituita con l’intento di svolgere un ruolo di supporto tecnico-scientifico per il personale e le attività dell’Ufficio, inizia a formarsi sin dal momento dell’istituzione della Soprintendenza stessa con testi pervenuti da donazioni, da acquisti o forniti dalla Amministrazione Archivistica. Fa parte della collezione anche un piccolo nucleo di poco meno di venti libri antichi (antecedenti al 1830). Il fondo librario è in continuo accrescimento.
Patrimonio librario
Comprende circa 10.000 titoli, tra volumi, opuscoli e periodici, un’emeroteca costituita da circa 30 testate e una piccola raccolta di supporti multimediali: videocassette, cd e dvd.
La biblioteca è organizzata in Sezioni:
- Diritto, con testi di diritto, giurisprudenza e legislazione, codici civile, penale, canonico e dei beni culturali;
- Storia generale, con testi sulla storia europea e italiana e biografie;
- Archivistica Paleografia e Diplomatica, con testi scientifici, manuali e saggi riguardanti specificatamente le tre discipline;
- Araldica, con testi e dizionari iconografici specifici della materia;
- Stato pontificio, con testi riguardanti la storia, la ripartizione geografica e le disposizioni emanate in Antico Regime;
- Varie, con testi di cultura generale, biblioteconomia e informatica.
La maggior parte dei testi attiene alle tematiche di interesse locale.
Una cospicua raccolta di pubblicazioni riguardanti la Regione va a costituire le cinque sezioni:
- Marche, con testi riguardanti la storia, l’arte e la cultura della Regione in generale
- Provincia di Ancona, con testi riguardanti i vari aspetti della cultura anconetana
- Provincia di Ascoli Piceno, con testi riguardanti anche il Fermano e che illustrano la storia, l’arte e la cultura delle due province
- Provincia di Macerata, con testi riguardanti la storia, l’arte e la cultura della provincia di Macerata
- Provincia di Pesaro, con testi riguardanti la storia, l’arte e la cultura della provincia di Pesaro.
La Biblioteca è inoltre dotata di opere enciclopediche, dizionari e pubblicazioni d’arte. In particolare si conserva la raccolta completa delle Pubblicazioni degli Archivi di Stato (edite dalla Direzione generale per gli Archivi).
La Biblioteca conserva infine riviste scientifiche di archivistica e di storia, ma anche collane di periodici di argomento marchigiano come «Annali della Deputazione di Storia Patria delle Marche», «Proposte e Ricerche», «Studi Urbinati», «Studi Avellaniti», «Studi Montefeltrani», «Studi Storici Maceratesi», «Notizie di Palazzo Albani», «Città e Contà», «Quaderni dell’Accademia Raffaello», «Studia Picena» e altre testate d’interesse locale.
Strumenti di consultazione
La Biblioteca aderisce al Polo Bibliotecario Provinciale di Jesi ed è inserita nel Sistema Bibliotecario Nazionale.
È dotata inoltre di catalogo alfabetico cartaceo per autori e per soggetti e di un catalogo cronologico informatizzato realizzato in Access.
Modalità d’accesso
Anche se istituita per finalità interne all’Istituto, nelle ore di apertura al pubblico si dà facoltà di accesso alla Biblioteca anche all’utenza pubblica: studiosi, operatori culturali, studenti.
Non è consentito il prestito del patrimonio librario, ma è previsto il servizio di prestito interbibliotecario.
L’utente dovrà compilare un modulo con i suoi dati e dichiarare di aver preso visione delle norme comportamentali per la consultazione del materiale bibliografico conservato nelle Biblioteche italiane.
La Biblioteca non offre servizio di fotoriproduzione.
Info
Biblioteca della Soprintendenza archivistica per le Marche
Bibliotecario: Dott.ssa Giovanna Di Muro
e-mail: giovanna.dimuro@beniculturali.it
La Biblioteca è aperta al pubblico il mercoledì 9:00-13:00
La consultazione delle pubblicazioni è tuttavia possibile anche negli altri giorni della settimana, previo appuntamento con il Bibliotecario responsabile.