SIUSA

Siusa e computer

Il Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche - SIUSA, curato dalla Direzione generale archivi in collaborazione con la Scuola normale superiore di Pisa, costituisce punto d’accesso alle informazioni sul patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato.

Il Sistema prevede un ambito gestionale di supporto alle attività delle Soprintendenze e un modulo dedicato alle descrizioni e restituzione in WEB del patrimonio archivistico non statale e dei rispettivi soggetti produttori e conservatori. In SIUSA confluiscono le descrizioni degli archivi ai “livelli alti” di complesso di fondi, fondo e serie, corredate da schede relative alla bibliografia e alle fonti, agli strumenti di ricerca, a tipologie documentarie e profili istituzionali generali, a contesti storico istituzionali, ampiamente implementate in questi anni. Il progetto ha previsto, preliminarmente, il recupero della banca dati formata a seguito del progetto Anagrafe informatizzata degli archivi italiani realizzato negli anni ’90 del Novecento nell’ambito della redazione di una carta conoscitiva aggiornata della situazione di rischio del patrimonio culturale italiano, in vista della libera circolazione in Europa dei beni culturali.

Il sistema è stato ridisegnato alla luce degli standard internazionali ISAD(G), ISAAR(CPF), ISDIAH. SIUSA ha adottato la modalità della descrizione separata delle entità e un modello relazionale nella rappresentazione degli archivi, dei soggetti produttori e dei soggetti conservatori.

La progettazione e sviluppo del sistema ha tenuto conto di diversi fattori: i profondi cambiamenti intervenuti sul piano tecnologico, i mutamenti normativi in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali introdotti dal Testo unico prima e dal Codice dei beni culturali e del paesaggio poi, il diverso ruolo delle Regioni e delle autonomie locali, il marcato policentrismo che caratterizza la produzione e conservazione degli archivi. Nel Sistema confluiscono descrizioni archivistiche prodotte nell’ambito di progetti realizzati da soggetti istituzionali diversi. SIUSA ha dato risposte alla necessità di governare nell'ottica della condivisione e della integrazione le attività finalizzate alla conoscenza e descrizione del patrimonio archivistico non statale secondo standard condivisi e di offrire un'architettura di sistema, che oltre a prevedere una banca dati in cui far confluire le descrizioni di archivi diversi, fosse capace di raccordarsi ad altri serbatoi informativi facenti capo a sistemi locali.

È stata, inoltre, sviluppata la Sezione Inventari on Line che consente di accedere alle descrizioni inventariali.

SIUSA è sistema aderente al Sistema archivistico nazionale - SAN, che costituisce punto di accesso integrato al patrimonio archivistico italiano, statale e non statale, pubblico e privato. Per la promozione e attuazione del SAN, è stato stipulato nel marzo del 2010 un Accordo tra il Ministro per i Beni e le attività culturali, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Presidente dell’Unione delle Province d’Italia e il Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Collegati al SIUSA nazionale.

La Soprintendenza archivistica partecipa da tempo allo sviluppo di SIUSA. Il progetto ha previsto, in ambito regionale, la revisione e integrazione dei dati di Anagrafe, relativi agli archivi comunali, quindi l’inserimento delle descrizioni di altre tipologie di archivi, compilate attraverso un piano di censimenti tuttora in corso.

Collegati al SIUSA Marche


Responsabile del progetto: Maria Palma