Archivi della moda

Il progetto Archivi della Moda del Novecento è stato promosso dalla Direzione generale per gli archivi e dall’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI), in collaborazione con altri partner istituzionali e con il coinvolgimento di numerose prestigiose istituzioni.

Il progetto è finalizzato al recupero, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio documentario, bibliografico, iconografico e audiovisivo relativo alla moda italiana; prevede il censimento delle fonti, interventi di catalogazione e digitalizzazione, attività di valorizzazione, quali seminari e convegni di studio.

La moda rappresenta un settore di grande rilevanza nella regione e vanta marchi di prestigio del Made in Italy. Nell’ambito del progetto questa Soprintendenza ha avviato il censimento di archivi di aziende marchigiane, attive nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori, e delle istituzioni scolastiche che svolgono percorsi formativi nella moda e nel design.

Le descrizioni archivistiche elaborate a seguito dei censimenti confluiscono nel Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche (http://siusa.archivi.beniculturali.it/) e nel Portale Archivi della moda del Novecento, curato dalla Direzione generale per gli Archivi nell'ambito del Sistema archivistico nazionale.

Attraverso il portale è possibile accedere alle descrizioni degli archivi di numerose aziende italiane, a percorsi storici, cronologici, a documenti, filmati, interviste, profili storici dedicati a personaggi e imprese (http://www.moda.san.beniculturali.it/wordpress/).


Responsabile del progetto: Maria Palma

.