Archivi degli ex Ospedali psichiatrici

Interno di ospedale psichiatricoCon la legge n. 180 del 1978  fu decisa la soppressione degli ospedali psichiatrici come istituti chiusi di ricovero, trasformati dalla Regione Marche - a seguito della legge n. 27/1985 - in Centri riabilitativi assistenziali e sanitari (CRAS) operanti  nell'ambito delle Unità sanitarie locali. Il processo di definitiva chiusura dei Centri si è compiuta sul finire degli anni Novanta.

L'organizzazione di diversi servizi per il trattamento delle malattie mentali  ha rappresentato una rilevante novità sul piano culturale, sociale, sanitario e segnato, a livello istituzionale, una cesura significativa riguardo alla conservazione degli archivi.  La necessità di salvaguardare dai rischi di dispersione un patrimonio documentario di rilevante importanza è all'origine del progetto nazionale Carte da legare, promosso dalla Direzione generale archivi nel 1999.

In adesione al progetto nazionale, nelle Marche è stata svolta negli anni 2002-2004 la prima fase dei lavori, censendo gli archivi degli ospedali psichiatrici nell'ambito di un più ampio progetto di ricognizione degli archivi ospedalieri e delle istituzioni di assistenza e beneficenza collegate, promosso congiuntamente dalla Soprintendenza archivistica e dalla Regione Marche. Successivamente sono stati riordinati e inventariati gli archivi dell'Ospedale psichiatrico provinciale di Ascoli Piceno in Fermo, del Centro di igiene mentale di Fermo, dell'Ospedale neuropsichiatrico provinciale di Macerata e del Centro di igiene mentale di Macerata.

Lavori eseguiti

 


Bibliografia:

  • M. PALMA, Il Censimento degli Ospedali Psichiatrici delle Marche nell'ambito del progetto "Carte da legare", in Manicomi marchigiani, le follie di una volta, a cura di G. DANIELI, Ancona, 2008, pp. 211 - 235
  • Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, Servizio II – Archivi non statali,  Primo rapporto sugli archivi degli ospedali psichiatrici, a cura del Gruppo di coordinamento del Progetto nazionale “Carte da legare”, Editrice Gaia, 2010, pp. 105-128

Referente del progetto: Maria Palma